Beeapason vuole rappresentare la risonanza naturale tra le api e l’innovazione, un’eco che non disturba, ma guida, protegge e amplifica la bellezza del loro lavoro.
L’apicoltura e la tecnologia
…imparare a leggere per riuscire a scrivere… work in progress dei Beesantropi.
Immagini live dell'area di volo
01
Ascoltiamo la natura
L’arnia intelligente di Beeapason è più di una casa per api, è un ponte tra il loro mondo e il nostro.
Grazie a sensori e immagini in tempo reale, possiamo osservare, ascoltare e comprendere meglio la loro vita, come l'ambiente cambia la loro realtà e come le loro reazioni possono comunicarci qualcosa in più dell'ambiente che ci circonda.
La natura parla in modi sempre meno conosciuti, la tecnologia può aiutare a comprenderla come un tempo veniva compresa dagli anziani che sapevano leggere il cielo...
02
Temperatura e umidità
Le api sono vere e proprie ingegneri del clima!
All’interno dell’alveare mantengono temperatura e umidità stabili per proteggere la colonia e garantire il corretto sviluppo della covata.
Anche quando all’esterno le condizioni climatiche cambiano drasticamente, le api regolano il calore con movimenti coordinati: in inverno si stringono in grappolo (glomere) per scaldarsi, mentre in estate ventilano l’aria battendo le ali.
L’umidità viene gestita con la raccolta e l’evaporazione dell’acqua, mantenendo l’ambiente ideale per la crescita delle nuove api.
📊 Nei grafici puoi vedere la differenza tra le condizioni interne ed esterne: un perfetto esempio di come le api siano in grado di creare e controllare il loro microclima!
Grafici di temperatura e umidità in tempo reale
03